Offerte e sconti o qualità sulla spesa

Guardando ai due più grandi giganti della grande distribuzione offline sul pianeta, Walmart e Carrefour, possiamo notare, a partire dal rispettivo payoff, un posizionamento chiaro e agli antipodi.

 

walmart every day low prices always.jpgEvery day low price. Always. era quello di Walmart fino a poco fa (ricordatevi alla fine di questo articolo il mio utilizzo dell’imperfetto); prezzi bassi tutti i giorni e sempre, niente “frills” e una promessa chiara e concreta che faceva leva su un fatto pragmatico, oggettivo e misurabile (si fa per dire) per la propria clientela. Per Carrefour il payoff recita “la qualité pour tous”; è un messaggio certamente più empatico, ma soggettivo e basato sul concetto di miglior qualità senza riferimento a meccaniche basate sui prezzi, sugli sconti o sulle offerte.

 

Agli antipodi, dicevo, sono quindi i posizionamenti marketing delle due insegne Prezzo Vs. Qualità. Concetti che certamente il consumatore vorrebbe sempre vedere accoppiati ma che probabilmente ha ormai interiorizzato e davanti ai quali deve sempre scendere a compromessi per ogni decisione d’acquisto. Ma se doveste scegliere tra i due, su quale puntereste?

 

Venendo alla realtà italiana, il popolo di Internet ha già scelto a mio avviso e ormai siamo ben consapevoli di quanto questo possa essere rappresentativo della popolazione. Da un lato, infatti, nei vari strumenti di comunicazione collaborativa o rating come  i vari Ciao, Yahoo Answers, Facebook, Doyoo lo spazio dedicato dagli utenti alle varie insegne è davvero minimo e poco frequentato: sembrerebbe che a pochi interessi l’aspetto relazional-emozionale quando si tratta di decidere dove fare la spesa e questo tradisce una visione strumentale della superficie di vendita, freddo luogo dove bisogna andare comunque, che lo si voglia o no.

 

Dall’altro lato invece proliferano i tanti siti che ripropongono, ognuno alla sua maniera, le offerte, gli sconti e le promozioni dei grandi distributori; questo è sintomo di una sentito bisogno di scovare l’occasione giusta. Il prezzo conta, altro no.

 

Ed ecco quindi che, solo per citarne alcuni, più o meno ben fatti, possiamo trovare:

Mondo di sconti

Promo offerte

Ultimo prezzo

Offerte 360°

Prezzario

Offerte Promozioni e Sconti

Sconti e Sconti

Solo Le offerte

e, credetemi, l’elenco è ancora lungo.

 

save_money_live_better.jpg

 

 

Ad ogni modo, Walmart, per non sapere ne leggere ne scrivere, ha deciso di cambiare il payoff e racchiudere entrambi i concetti in una unica promessa: Save money. Live Better. che tradotto, poi, sarebbe risparmia e vivi meglio… ovvio, ma efficace. Ci voleva molto?

 

 

 

 

Offerte e sconti o qualità sulla spesaultima modifica: 2009-07-02T09:55:00+02:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento