Confronto prezzi Grande Distribuzione

Oggi vi parlerò di un servizio che è relativamente giovane ma molto interessante e a mio avviso molto ben fatto: Clikka Promo

 

Di siti e pseudoblog che si prefiggono lo scopo di raccogliere e informare i consumatori ogni qual volta esca un nuovo volantino promozionale ce ne sono molti (tra i più puntuali segnalo Sconti e Sconti)

 

Il sistema di Klikka Promo si spinge però un po’ oltre: scompone tutti i volantini delle varie insegne coinvolte (?)  nell’iniziativa e permette una facilissima comparazione di ogni articolo della spesa alimentare.

 

Ad esempio ho cercato una mozzarella e subito mi è apparsa la schermata con tutte le mozzarelle in offerta in questo momento. Posso immediatametne confrontarle tra loro perchè, efficacemente, non solo vengono mostrati i nomi degli articoli e la catena distributiva che li vende ma viene anche comparato il prezzo per unità di misura e il negozio specifico dove trovo il prodotto: scopro quindi che il Carrefour di Assago è il supermercato col prezzo più basso sulla mozzarella in offerta in questo momento.

 

L’iniziativa è lodevole, anche se per ora attiva solo su Milano, ma l’unica perplessità che mi resta è:

un conto è dedicare tempo alla comparazione dei prezzi per il non alimentare, dove il coinvolgimento emotivo è notevole, altro invece è comparare ogni singolo articolo della mia spesa per decidere dove andarla a fare. Non so voi, ma se devo spendere 200 euro per un cellulare, magari qualche km me lo faccio pure, se invece posso spendere 10 cent. in meno per la mozzarella, davvero mi sposterei dal supermercato sotto casa?

 

Se poi infine faccio qualche analisi sui volumi di ricerca dei prodotti alimentari col caro vecchio GG, noto come le numeriche siano davvero estremamente basse e quindi sia un argomento che movimenta un traffico davvero esiguo.

 

In sintesi, bella idea ma se la dobbiamo posizionare in un contesto come quello del web in Italia oggi, credo sia assolutamente da integrare tutta l’offerta compresa del non alimentare, anzi, forse proprio su quel segmento nei prossimi anni ci sarà una guerra tra le varie insegne per attrarre il sempre crescente pubblico web nostrano.

 

clikkapromo.jpg

Confronto prezzi Grande Distribuzioneultima modifica: 2009-06-12T12:25:00+02:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Confronto prezzi Grande Distribuzione

Lascia un commento