Decathlon vende online

Che Decathlon sul web fosse tra le aziende in Italia più evolute non c’erano dubbi.

 

Logiche di webmarketing puro ben applicate e paradigmi di navigazione in puro stile Jakob Nielsen.

 

Anche nelle comunicazioni offline il sito è sempre messo ben in evidenza, segno questo che la catena di negozi specializzata in articoli sportivi, su Internet sta investendo qualcosa e sembra quindi davvero crederci.

 

innovazioneonline.gif

Ecco che oggi compare sulla home page compare il carrellino tipico dell’e-commerce e il messaggio recita: “Vetrina Innovazione: Compra online le tecnologie sportive del futuro”.Il sito che si apre ha una nuova URL www.decathloninnovation.com e il sito si presenta chiaro, pulito, efficace.

 

Ehhh sì. sembra proprio e-commerce. Un e-commerce tra l’altro lanciato in periodo natalizio (anche se forse è andato un po’ lungo per sfruttare le vendite del momento) ma che comunque è di certo una bella e, immagino, gradita novità per gli appassionati del genere.

 

A dire il vero non c’è in vendita tutto il mondo decathlon, ma come il claim della campagna recita, ci sono articoli di un certo tipo, tecnologici, come cylcette, stepper, tapis roulant, ma anche innovativi come cardio frequenzimetri o tende pronte in 5 minuti.

 

Insomma è un e-commerce, direi, sperimentale, forse nato per testare la reazione dell’utenza italiana o semplicemente per allargare il mercato dei propri prodotti più di nicchia.

 

decathloninnovation.jpg

 

Dopo Fuoridiprezzo di Carrefour, Decathlon Innovation (senza toccare gli specialisti di tecnologia) è un altro piccolo passo della GDO verso un utilizzo sempre più profittevole del web in ottica business. Per ora le operazioni sono tattiche è vero, ma se i risultati dovessero cominciare ad arrivare sono certo che Internet avrebbe tutte le carte per diventare un asset strategico per qualunque catena di magazzini.

 

 

 

 

 

Decathlon vende onlineultima modifica: 2008-12-21T22:27:00+01:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento