Il TrovaRegali sia per Decathlon che per Carrefour

Attratto dalla presenza pubblicitaria in TV di Decathlon, sono tornato sul sito per vedere che novità ci sono con l’approssimarsi del Natale.

 home page natale decathlon.jpg

Mi piacciono tutti quei siti che nella loro veste grafica in occasione di ricorrenze particolarmente coinvolgenti come appunto il Natale, si rinnovano richiamando l’evento.

Così fa l’home page di Decathlon con un richiamo grafico tenue al Natale, un profilo alpino e un cielo stellato che comunque ben si intonano con i colori aziendali e non stonano nelal visione di insieme. Lo spazio di comunicazione principale è comunque legato alla campagna A Natale Regala Sport, clicca qui, una animazione in flash per nulla autoesplicativa, dalla quale non si capisce affatto dove si va a parare.

Ci clicco comunque sopra per curiosità e finisco in un minisito residente in Francia, con titolo di pagina addirittura in Francese (?!): Offrez du sport à noel! Ne deduco essere un progetto internazionale di Decathlon.

 

Il minisito si basa su una semplice applicazione, molto ricorrente nei siti di e-commerce e ultimamente ripresa anche dalla Grande Distribuzione che in questo periodo dell’anno aiuta a trovare in modo ludico il regalo giusto per ogni tasca e ogni persona.

 

a natale regala sport.jpg

 

Quello che mi colpisce è una grafica davvero ben curata fino alle singole animazioni di ogni personaggio in scena, che rappresenta una combinazione delle leve da muovere per identificare il regalo giusto: età, prezzo, carattere della persona, tipologia di sport. Ci giochicchio un po’ e mi colpisce davvero soprattutto la bravura di chi ha realizzato il tutto, ma io lavoro in questo campo e non faccio testo.

 

Mi chiedo allora quale vantaggio offre al cliente il tutto? Un attimo di svago? Mah… non ne sono sicuro; la ricetta per togliersi l’imbarazzo della scelta del regalo? anche di questo non sono sicuro… vabbeh, dai è sicuramente una buona sperimentazione di viral marketing anche se manca un sistema per alimentarne il passaparola o il social bookmarking.

 

Discorso a parte merita il Trova Regali di Carrefour, riproposto, se non erro, per il terzo anno di fila (avrà davvero riscosso così tanto successo?). Stessa idea di fondo di Decathlon, ma molta minore visibilità al progetto sulla propria home page.

Trovaregali_Carrefour.jpgIn home page di Carrefour.it, infatti, si trova solamente un piccolo bannerino, posizionato dopo tutte le offerte commerciali che restano comunque sempre al primo posto nei contenuti proposti. Il banner è interattivo e al passaggio del mouse si sposta il selettore di regalo facendo già intuire di cosa si tratti.

 

Anche il trova regalo di Carrefour (che perlomeno risiede su url e IP italiani) è sostanzialmente  un selettore di regalo che si basa su alcuni parametri: sesso, età, personalità, tipo di regaloe prezzo.

 

Anche qui la grafica è molto accattivante, anche se in linea con molte altre applicazioni simili disponibili in rete, e tutto il minisito è dedicato in flash. Creativamente parlando direi che vince alla grande Decathlon.

 

Provo anchq qui a giocarci un attimo e subito scopro che per ogni selezione di combinazione di parametri mi escono da un minimo di 10 a un massimo di 30 consigli: non male, almeno ho una minima alternativa di scelta, in pratica posso consultare forse non l’intero assortimento di Carrefour ma sicuramente una buona fetta di questo.

 

La vera viralità che risiede però nel Trova Regali di Carrefour sta nel meccanismo di selezione del regalo ritenuto idoneo, che secondo me è proprio geniale e sta sotto al link HAI TROVATO L’IDEA GIUSTA? fai una sorpresa e scopri se piace! Invia una email.

Trovaregali_Carrefour_home.jpg

Dove sta la genialità? Beh proprio in questo meccanismo, Carrefour, invero, non svela subito (o non vuole svelare) come funziona: il cliente che è indeciso se quello selezionato è il regalo più opportuno, può inviare una email anonima al destinatario, chiedendogli se gli piace il regalo scelto. Il destinatario, a sua volta, può rispondere all’email con 3 opzioni: ce l’ho già, non mi piace, si mi piace. L’anonimo regalante potrà quindi andare a colpo sicuro sui suoi acquisti di regalie. Proprio bella come funzionalità e sicuramente aggiunge un minimo di viralità a un classico natalizio.

 

 

 

 

Il TrovaRegali sia per Decathlon che per Carrefourultima modifica: 2008-12-16T17:40:00+01:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento