Multicanalità Vs. E-commerce

Forse la Grande Distribuzione in Italia sta facendo proprio bene ad aspettare il momento giusto per trasformare il web in un mezzo importante per la propria attività commerciale, nonostante gli ottimi segnali positivi dell’ultimo rapporto sul commercio online del Politecnico di Milano.

 

Secondo una ricerca condotta nel primo quadrimestre dell’anno da eMarketer infatti, negli States, sempre un passo avanti a noi, il trend dell’e-commerce negli ultimi tempi si è un po’ frenato, nonostante la progressione sempre positiva, mentre le attività commerciali multicanali stanno invece accelerando il passo.

 

multicanalità.gif

Il tasso di crescita del cosiddetto Click and Mortar, cioè l’attività di infocommerce che inizia online ma si conclude con un atto di acquisto in negozio fisico, è supportata già oggi da una quota di mercato elevata con un tasso di attività in crescita e, congiuntamente all’incremento della penetrazione dell’uso del web da parte della popolazione, la cifra complessiva prevista per l’anno 2012 dovrebbe arrivare a toccare quota 1.124 miliardi di dollari; di contro l’e-commerce puro, con l’atto d’acquisto che si conclude online, dovrebbe per lo stesso anno attestarsi a quota 240 miliardi.

 

Un divario, questo, davvero impressionante, che riflette atteggiamenti differenti nelle finalità di utilizzo di Internet come fonte di informazione per i propri acquisti. Tralascio argomentazioni di carattere sociologico, fatto sta che le cifre dimostrano una tendenza già in atto anche nel nostro Paese, dove la diffidenza verso “l’acquisto a distanza” è ancora più accentuata. Anche io ritengo che l’e-commerce dei cosiddetti pure player, fatto salvo alcuni mercati (viaggi, servizi finanziari) non avrà vita lunga e prosperità. L’atteggiamento vincente, soprattutto per la compravendita di beni tangibili, sarà conseguenza di strategie ottimizzite e finalizzate per favorire la multicanalità.

Multicanalità Vs. E-commerceultima modifica: 2008-11-20T10:42:00+01:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Multicanalità Vs. E-commerce

Lascia un commento