Sito web Decathlon

Quando si pensa al mondo della vendita al dettaglio, saltano in mente soprattutto i supermercati e gli ipermercati, degli specialisti magari i verticali della tecnologia, ma non molto altro. Sicuramente il comparto abbigliamento della GD è l’ultimo che ci si aspetterebbe di vedere coinvolto nell’online dove i casi di successo riguardano la combinata pure player + grandi firme (vedi Yoox) ma non certo la grande distribuzione. 

 

Ammetto, è parecchio che non faccio un salto sul sito di Decathlon, catena anch’essa francese con molti magazzini in Italia, verticale su abbigliamento e accessori per lo sport in genere.

 

Colpito dall’originalità degli ultimi spot televisivi, mi sono deciso a vedere se anche nell’online Decathlon avesse investito qualche euro. Come advertising nell’online Decathlon non ha certo una visibilità dirompente, non la vedo dei programmi di affiliazione e nei principali portali come inserzionista, nè ho mai rcevuto DEM su nessuno dei miei account privati. Insomma mi sarei aspettato di trovare un sito paleolitico. E invece sono rimasto esterrefatto.

 

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Il sito è veramente ben congegnato e tecnologicamente evoluto. Ottimizzato per la taggatura delle pagine in ottica SEO, un menù principale di navigazione che ripropone i mondi tematici all’interno del magazzino, una grafica accattivante, un buon motore di ricerca. Insomma direi un sito d’eccellenza rispetto al livello attuale dei vari retailer.  Webmarketing, usability, comunicazione concorrono nel costruire uno spazio efficace di interazione e ingaggio con il cliente.

 

La cosa che mi ha stupito di più è la tecnica di proposizione degli articoli basata su un riconoscimento preventivo dell’utente proposto in home page. Se il cliente si lascia identificare definendo il pdv di riferimento, l’offerta viene modulata proprio in base a quella effettiva del magazzino prescelto, altrimenti può navigare nell’offerta completa, in modalità anonima, tra un mare di asterischi e limitazioni.

L’unica cosa che mi è poco chiara è il menu laterale che ripropone le stesse attività sportive del menu principale e ne aggiunge altre, creando secondo me un po’ di confusione su quale sia l’effettiva modalità di navigazione proposta. Sempre il menu laterale ha la sezione marchi, dove però si trovano solo quelli propri dell’Insegna e non i marchi noti, comunque presenti nell’esposizione completa dell’assortimento.

L’effetto lente presente su questi due menù lo trovo tuttavia scomodo. Sicuramente con questo meccanismo si è risolto il problema di esporre una vastità di sezioni tematiche dell’offerta che avrebbe altrimenti reso un lenzuolo il sito. Tuttavia la lettura di queste sezioni è praticamente impossibile e anche il controllo della lente di ingrandimento non risulta proprio user friendly. Apprezzabile comunque il tentativo di risoluzione al problema “vendo tante famiglie merceologiche”.

 

Ottima anche l’esposizione dei basici ma solo se ci si fa riconoscere dal sistema: scheda punto vendita, mappa e orari. Il volantino, sfogliabile in flash, è di facile utilizzo e veloce nel caricamento. Una pecca potrebbe essere il banner di comunicazione in home page che porta al catalogo: come sempre è l’immagine più grande di tutta la home page, come in ogni sito commerciale, tuttavia l’animazione scelta non fa nessun riferimento al fatto che cliccandoci sopra si arriva a un catalogo. Sembra quasi solo una creatività fine a se stessa; un sospetto potrebbe venire solo dal fatto che sulle immagini, che ripropongono scene varie di sport, viene messa una data di scadenza.

 

Se l’utente non si fa riconoscere, in home il link per lo store locator è un po’ troppo defilato, nell’angolo in basso a sinistra e nel caso qualcuno non conoscesse Decathlon potrebbe addirittura pensare a un sito e-commerce; ma secondo me è un falso problema vista la notorietà del marchio.

Nonostante tanti punti a favore, il sito non ha una strategia nel lungo periodo, non vedo inviti a una registrazione per l’acquisizione delle anagrafiche, magari da incrociare poi con la carta fedeltà per una più completa analisi dei proprio clienti in ottica multicanale, ma non vedo neppure una semplice newsletter per richiamare gli utenti sul sito ogni volta che c’è una novità.

 

Sul sito di Decathlon o ci arrivi perchè lo vuoi e quindi lo cerchi oppure lui non si propone di certo con attività push.

 

 Come sempre, diamo i voti:

  • STRATEGIA: 4
  • COMUNICAZIONE: 8
  • ORIENTAMENTO AL CLIENTE: 8
  • USABILITY: 7,5
  • SEO: 7
  • COPY: 6,5
  • LAYOUT: 8
  • VISUAL: 8,5

 

 

 

Sito web Decathlonultima modifica: 2008-11-12T15:26:00+01:00da webmarketer
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