Concorso online di Auchan

Aria nuova in casa Auchan.

Per la prima volta da quando ho iniziato a monitorare i siti dei grandi retailer, Auchan ha messo in piedi un gioco online che coniuga attività di spesa in punto vendita con una intelligente attività di lead generation online.

 

Il concorso si lega al lancio del film di animazione Madagascar 2, in uscita nelle sale il 19 dicembre.

Non vi posto l’url del minisito creato ad hoc perchè a giudicare dalla URL (a proposito, perchè non usare una URL interna per dare più valore al sito madre?) , il tutto verrà smontato al finire della promozione.

Il concorso è pubblicizzato nella home del sito web di Auchan attraverso un banner ben visibile che però non punta subito al minisito del concorso ma a una inspiegabile landing che poi a sua volta punta al minisito. Povero Jakob Nielsen e le sue regole di usabilità…

Si atterra qui: 

concorso madagascar 2 auchan.it.jpg

La struttura del minisito mi ricorda molto le attività spesso ricorrenti nel competitor Carrefour, che un paio di volte l’anno crea eventi in ipermercato che legano meccaniche concorsuali on e offline.La grafica è molto accattivante, il minisito è tutto in flash.

 

Mi piace l’idea che si stia pian piano creando un po’ di competizione. Questo favorirà di certo lo sviluppo del marketing online tra i retailer.

 

Dicevamo il minisito punta a un ip esterno, di proprietà di Colt Telecom (provider), ma ancora non intestato nel who is a una società.

Il regolamento è semplice(clicca qui per quello completo), comprando giocattoli da Auchan per almeno 35 euro, al cliente verrà consegnato uno strappa e vinci, istant win per la meccanica offline. Ogni biglietto permette però una seconda meccanica sul web. Inserendo il codice univoco presente nel biglietto sul minisito internet dedicato al concorso, si partecipa all’estrazione finale del superpremio, un viaggio a Orlando, in Florida, per una visita agli Universal Studios.

 

Questo è assolutamente in controtendenza: il premio più prestigioso lo si può vincere solo online!!!

 

Ma per partecipare alla estrazione finale, occorre registrarsi al sito web. Beh, non c’è che dire, Auchan è stata quieta nell’online per anni, ma questa volta ha sfoggiato una capacità organizzativa e una propensione alla visione strategica di lungo periodo che va oltre una meccanica promozionale usa e getta. E’ pura lead generation.

 

Sul tavolo abbiamo un concorso da 315 k euro tasse escluse, della durata di un mese e venti giorni, con ottima raccolta di partner/sponsor che sicuramente hanno alleviato il carico economico. Credo proprio che ci si trovi di fronte alle prime schermaglie di una guerra che infiammerà il web nei prossimi mesi.

 

 

Concorso online di Auchanultima modifica: 2008-11-10T23:50:00+01:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento