Nuovo sito web Auchan – webmarketing

Riprendo il discorso sul nuovo sito web di Auchan proprio dalla usability.

Come già visto, per raggiungere l’obiettivo, non sempre il percorso appare immediato. Si trovano link non collegati a nulla e freccette che indurrebbero al click ma che non hanno alcun link sottostante.

Da questo punto di vista c’è ancora da lavorare. Nota positiva per il layout che permette di ricondurre senza troppi scroll tutti i contenuti ritenuti fondamentali nella schermata principale. Della perizia grafica ne ho già parlato nel precedente post.

Lato SEO, non è stato fatto alcun lavoro di ottimizzazione, o meglio, ci si è provato, con alcune sequenze di KW sparse qua e là per il sito, ma i tag e i title sono stati lasciati a loro stessi.

Il tentativo di ottimizzazione dei testi lo si ritrova nella scelta dei bold su alcuni estratti del testo. Tuttavia ritengo che il lavoro, approssimativo, sia piuttosto un lavoro “per sentito dire”, senza un pensiero o delle conoscenze specifiche.

Mi chiedo quali risultati potrà ottenere nelle SERP… al momento molto pochi, ma c’è ancora tempo. Anche il massiccio utilizzo di jpg dal nome tipo home_box.jpg non aiuta nell’indicizzazione del sito.

Anche le immagini non  aiutano nell’indicizzazione del sito, con nomi tipo home_box.jpg, anche se ogni tanto si ritrova un uso intelligente degli “alt command”. Unico elemento MdR oriented è l’URL di ogni pagina, ma nel risultato complessivo, questa sembra una casualità.

Sappiamo che la GDO è indietro da un punto di vista del webmarketing rispetto ad altri comparti del panorama online italiano. Tuttavia ritengo che l’agenzia che realizza un sito web per una di queste realtà, non dovrebbe solamente badare allo stile grafico ma offrire il vero valore aggiunto, che è consulenziale, per permettere all’azienda di approcciare a una realtà che non conosce e per cui è fondamentale rispettare determinati parametri non solo per rispondere alle esigenze della clientela ma anche semplicemente per farsi trovare.

Chiudo con i voti:

  • USABILITY: 6
  • SEO: 4
  • COPY: 5,5
  • LAYOUT: 7
  • VISUAL: 6,5
Nuovo sito web Auchan – webmarketingultima modifica: 2008-10-20T11:34:00+02:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento