cercasi Addetto WebMarketing

Trovare una nuova risorsa per un team dedicato ai new media non è affatto facile.

Già il fatto che l’azienda abbia deciso di investire in questo settore è un evento, ma spesso, l’investimento HR è limitato. Se nella squadra dedicata alla comunicazione venisse a mancarela persona che si occupa di media (tv, stampa e radio), ci si concentra nelle ricerche del sostituto tra persone che già hanno avuto a che fare con l’argomento, meglio account di centri media ma cmq con esperienza.

Per i new media, solitamente, l’investimento prevede al massimo uno stagista. Provate voi stessi a fare una ricerca di posizioni aperte sui vari monster o cambiolavoro per la parola webmarketing, troverete che si cercano solo stagisti o prime esperienze.

Certo, nessuno nasce imparato, ma io, che mi sono “costruito la squadra” con ben 3 stagisti, ho avuto notevoli difficoltà.

Webmarketing, proximity, mobile advertising hanno logiche quasi matematiche, che vanno ben oltre la comprensione del GRP’S e, a meno che lo stagista non avesse una innata e morbosa passione personale per l’argomento, qualunque fosse la sua istruzione, certo dell’argomento non avrà mai alcuna base.

E quindi va formato ex novo.

Non facile e cmq ogni volta significa re”imprinting”are le persone.

Come si può pensare di lanciare grandi progetti se le risorse che li dovrebbero seguire sono per lo più reclute senza neanche un giorno  di addestramento?

 

E’ pur sempre una sfida, le persone, se hanno la passione, cresceranno e da questa fase sperimentale per le grandi aziende, presto si passerà a conferme e certezze e il ruolo diventerà sempre più strategico. Piccole promesse crescono: i giovani che si affacciano ora a questa esperienza professionale, acquisiscono l’esperienza dei pionieri e hanno la possibilità di vivere un periodo in cui il marketing tradizionale, quello che si insegna nelle università, nelle realtà business sta cominciando a integrare nuove possibilità, misurabili, migliorabili e altamente performanti.

Addetto WebMarketing, credici, sperimenta e lavora sodo, questa è una palestra che, secondo me, nel futuro, sarà sempre più al centro dell’attenzione.

cercasi Addetto WebMarketingultima modifica: 2007-11-25T23:20:00+01:00da webmarketer
Reposta per primo quest’articolo